Sostienici! Associati!
Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 20.45, in modalità online su Google Meet.

Ripartire insieme: ascolto, partecipazione e prospettive per il futuro della sezione

21 Gennaio, 2026 - Tematiche: territorio

Per rafforzare le attività dell’Associazione sul territorio di Sondrio, AID promuove un incontro di informazione e sensibilizzazione gratuito e aperto a tutti, soci e non soci, con l’intento di creare uno spazio di incontro accessibile e accogliente in cui avvicinarsi all’Associazione, conoscerne i valori, le finalità e le attività, e iniziare a costruire una rete di relazioni sul territorio.

Cosa faremo

Durante l’incontro verrà presentata l’Associazione, con particolare attenzione alle opportunità e ai servizi che può offrire alle persone con DSA e alle loro famiglie. Sarà un momento dedicato alla conoscenza reciproca: conoscere i soci della zona, incontrare utenti interessati, ascoltare esperienze diverse e raccogliere bisogni, aspettative e suggerimenti, per comprendere meglio le esigenze reali del territorio e orientare le future iniziative.

L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere insieme sull’importanza, per le persone con DSA e per le loro famiglie, di poter contare su un punto di riferimento locale competente e attivo, capace di offrire supporto, informazioni corrette e accompagnamento nei diversi contesti della vita scolastica, lavorativa e sociale.

Con il contributo e la partecipazione attiva di tutti gli interessati, l’obiettivo è avviare la formazione di un gruppo di lavoro locale, impegnato nella progettazione e realizzazione di iniziative e attività a sostegno delle persone con DSA: il coinvolgimento di famiglie, docenti, studenti, tecnici e adulti con DSA rappresenta una risorsa fondamentale per affrontare in modo più consapevole, sereno e preparato le sfide legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dove e quando

L'appuntamento è per mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 20.45, in modalità online su Google Meet.

Intervengono

  • Elena Beltramme, Coordinatrice AID Lombardia
  • Daniela Pratissoli, Socia incaricata per la sezione AID di Sondrio
  • Valentina Via, Formatrice AID

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina ("Iscriviti all'evento"). Nelle ore precedenti all'incontro, gli iscritti riceveranno il link per l'accesso.

Info

Condividi:

Iscriviti all’evento