Sostienici!
La certificazione dei DSA in Lombardia

Home / La certificazione dei DSA in Lombardia

La certificazione dei DSA in Lombardia

Per ottenere una certificazione valida ai fini scolastici sul territorio regionale è necessario rivolgersi esclusivamente a:

  • I servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati;
  • I servizi di riabilitazione dell’età evolutiva privati accreditati;
  • Le équipe di professionisti autorizzati dalle ATS della Lombardia a effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

Le équipe devono essere obbligatoriamente composte dalle tre figure professionali previste dalla normativa (Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista) che valutano il caso in modo coordinato.

L’elenco dei soggetti autorizzati ha valore su tutto il territorio della Regione Lombardia ed è reperibile sui siti delle ATS.

Servizi di Neuropsichiatria in provincia di Sondrio

Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario (ASST Valtellina e Alto Lario)

Soggetti autorizzati in provincia di Sondrio

La prima certificazione

La certificazione di DSA deve essere redatta dall’équipe multi-professionale sul Modello Regionale per Certificazione DSA predisposto da Regione Lombardia e scaricabile da questo link.

La certificazione deve essere compilata in tutte le sue parti, ad eccezione del punto C che è facoltativo.

Ha validità fino al termine dell’intero percorso di studi ma deve contenere l'indicazione di quando si dovrà effettuare l'aggiornamento del profilo funzionale.

La certificazione deve essere firmata dal Referente del caso/Responsabile del percorso diagnostico (Neuropsichiatria infantile o Psicologo) e riportare i nominativi di tutte le figure professionali dell’équipe che hanno collaborato all’inquadramento diagnostico e che, insieme al firmatario, si assumono la responsabilità della valutazione diagnostica.

Certificazioni redatte in modo difforme da quanto indicato non potranno essere accettate dalla Scuola.

Linee Guida esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA

Sono disponibili le Linee Guida esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA, un documento redatto nel 2015 per fornire ai soggetti coinvolti nell’attività di prima certificazione (famigliascuola e professionisti) indicazioni chiare circa il percorso che dall’individuazione delle difficoltà porta, attraverso la diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato.

L'aggiornamento della certificazione

L’aggiornamento del profilo funzionale può essere effettuato dall’operatore referente che ha redatto la prima certificazione, da un altro Neuropsichiatra infantile o Psicologo che operi nelle strutture pubbliche deputate o che sia inserito negli elenchi dei soggetti autorizzati.

Per quanto riguarda la formazione universitaria si ricorda che gli Atenei ritengono valide le certificazioni precedenti, purché la data di rilascio non sia antecedente a 3 anni al momento dell’iscrizione.

Condividi: