L’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo: incontro informativo gratuito sul progetto INDACO
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo.
Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici e docenti.
Cos'è il progetto INDACO?
Il 20 novembre 2023 la giunta della Regione Lombardia ha approvato il progetto regionale “INDACO", che nel triennio 2024-2026 si propone di:
- Rafforzare le conoscenze dei docenti e degli operatori sanitari sui temi legati ai DSA, implementando una significativa e concreta alleanza tra sanità, scuola, famiglia e territorio;
- Siluppare l’individuazione precoce dei bambini a rischio di DSA e l’attuazione di attività di potenziamento in ambito scolastico
- Potenziare il confronto ed il coordinamento nell’ambito della rete regionale per la diagnosi
- Favorire la condivisione di buone pratiche didattiche e sanitarie e modalità di valutazione dei percorsi diagnostici, riabilitativi e inclusivi, fornendo a livello territoriale strumenti di supporto e consultazione.
L'incontro
Nello specifico - partendo dall’importanza dell’identificazione precoce dei disturbi del neurosviluppo, delle osservazioni e del potenziamento in classe e dell’invio mirato ai servizi sanitari - nel corso dell'evento vedremo come Regione Lombardia abbia esteso l’efficace progetto Indipote(dn)s, ribattezzandolo INDACO, a tutte le realtà sanitarie e scolastiche del territorio regionale.
PROGRAMMA
- I disturbi del neurosviluppo e l’identificazione precoce - Cristiano Termine (Docente Universitario e Neuropsichiatra Infantile)
- La scuola: osservazione e potenziamento. L’esperienza di Indipote(dn)s - Luigi Macchi e Simonetta Bralia (Referenti inclusione Ufficio scolastico di Varese)
- Il progetto INDACO - Giulia Tombini (Psicologa)
A chi è rivolto
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA. Si rivolge in particolare a docenti, tecnici e genitori.
Dove e Quando
L'appuntamento è per Lunedì 7 ottobre 2024, dalle 19.00 alle 20.30 in modalità online su Microsoft Teams.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per partecipare è sufficiente seguire questi passaggi:
- Cliccare qui
- Selezionare l’opzione "continua in questo browser"
- Autorizza webcam e microfono, se richiesto
- Inserire il nome e cliccare sul pulsante "partecipa ora"
L'incontro sarà registrato. Si invitano i partecipanti a disattivare i propri microfoni per evitare effetti audio indesiderati.
Per ricevere l'attestato occorrerà compilare il foglio presenze che sarà fornito nel corso dell'incontro..
Info
- Telefono: 340 14 72 219
- Email: coordinamento.lombardia@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù
Potrebbe interessarti
Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi del Coordinamento AID Lombardia
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2023, il Coordinamento AID Lombardia promuove due eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, e in collaborazione con l'UST Lombardia.